Filosofia coi bambini  è un approccio educativo originale, nato nel 2008, diretto e ideato dal Dott. Carlo Maria Cirino, rivolto ai bambini della scuola dell’infanzia e primaria (4/10 anni) all’interno delle ore curriculari.

Il progetto si propone di accompagnare i bambini nel potenziamento di abilità cognitive trasversali quali: il linguaggio, le capacità espressive e creative, l’associazione, l’inferenza, la capacità di formare concetti, l’attenzione, l’analisi e la sintesi di un ragionamento, il problem solving, le immagini mentali, i mondi possibili e i controfattuali, il giudizio morale, la costruzione e decostruzione di un oggetto, la social cognition, le capacità empatiche e decisionali, la gestione delle emozioni, l’ascolto, la riflessione.

I laboratori sono rivolti ai bambini dai 4 ai 10 anni. Il filosofo coi bambini incontra la classe una volta a settimana per un totale di dieci incontri.

Dopo diversi cicli laboratoriali i bambini saranno in grado di comunicare ai compagni e agli adulti, pensieri, idee e opinioni in merito ai temi trattati nel corso del laboratorio o dell’allenamento. Potenzieranno le loro capacità di immaginare e verbalizzare soluzioni creative a problemi reali o astratti che si presenteranno alla loro attenzione. I bambini si abitueranno al pensiero controfattualee a riconoscere la costruzione ipotetica/condizionale, allenando così la loro innata capacità di immaginare mondi possibili e di trovare soluzioni a problemi astratti e concreti. Miglioreranno quegli aspetti del linguaggio legati all’espressione, alla comunicazione, alla relazione, alla socializzazione, alla creazione di un gruppo capace di riconoscersi e di produrre comprensioni e narrazioni sempre più sofisticate. Grazie alla mediazione dell’esperto concetti quali l’amicizia, l’amore, la gioia, la tristezza, la vita, la natura, la diversità, lo spazio, la memoria, il passato, il futuro e altri potranno essere affrontati dal gruppo classe, diventando parte del bagaglio esperienziale del singolo bambino senza per questo venire appesantiti dalla riflessione del gruppo, né da alcun orientamento indotto dall’esterno.

Si assisterà ad una drastica riduzione di ogni genere di atteggiamento omologativo nelle risposte, nelle opinioni dei bambini che, al contrario, svilupperanno e consolideranno un pensiero autonomo, critico e personale. I bambini fortificheranno la propria autostima attraverso un riconoscimento che arriverà loro direttamente dal gruppo dei pari e da colui/colei che guida la sessione di filosofia, potenziando, allo stesso tempo, la capacità di attenzione e ascolto dell’altro.

Abilità e competenze che matureranno attraverso laboratori e allenamenti incentrati sull’arricchimento del lessico e su una stimolazione sempre fervida e vivace dell’immaginazione.