Fridays for Future

Da Milano a Palermo contro il cambiamento climatico – Migliaia di ragazzi, in un clima festoso tra manifesti e striscioni, hanno riempito Piazza della Repubblica a Roma mentre a Milano il ritrovo è a Piazza Cairoli, a pochi metri dal Duomo. In testa un risciò addobbato con cartelli di cartone pieni di slogan con studenti di ogni età, dalle elementari all’università, da Milano e dalla provincia, ma anche bambini più piccoli…

Read More

Esperienze…

I bambini della suddetta sezione presentano una raccolta delle esperienze più significative svolte durante l’anno scolastico. Esse riguardano le UDA : – I MAGNIFICI QUATTRO: terra ,acqua,aria, fuoco….i colori della vita; – IL PIANETA DELLE EMOZIONI; – progetto curricolare di MUSICA con esperto esterno. Le metodologie usate sono state : cooperative-learning, problem-solving, circle-time, brainstorming, attività laboratoriali…

Read More

La giornata della terra

Gli alunni della quarta A e quarta B della scuola Primaria , si sono cimentati nella piantumazione di alcune piante officinali, nelle aiuole adiacenti la scuola. L’attività” La giornata della terra” prevista nell’UDA di scienze mirava alla conoscenza delle proprietà di alcune piante ed al rispetto della natura. L’esperienza è stata motivo di riflessione, di…

Read More

La strega “arrabbiosa”

Gli alunni della IA Primaria sono stati coinvolti nella narrazione  di una breve storia, nata da un episodio avvenuto in classe. Tale attività, realizzata con la metodologia dello Storytelling, ha permesso ai bambini di apprendere e di acquisire delle competenze socio-affettive-relazionali necessarie per migliorare l’autocontrollo degli stati emotivi. La metodologia, suggerita dalla “pedagogia costruttivista”,  valorizza l’alunno…

Read More

“FIABE OLTRE I CONFINI”

PROGETTO PON/FSE “10.1.1°-FSEPON-SI-2017-161” “FIABE OLTRE I CONFINI”   Il progetto della durata di 30 ore ha coinvolto 23 ragazzi delle classi I II e III della  scuola secondaria di primo. Obiettivo generale del progetto è stata la promozione delle culture “altre”, intese come fonte di ricchezza e arricchimento reciproco. Il modulo, attraverso l’utilizzo della fiaba…

Read More

LA MIA REGIONE: ti presento il mio capoluogo

Gli alunni della classe VD Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo Barbera Caccamo, a tempo prolungato, hanno approfondito lo studio della nostra regione e in particolare del capoluogo.Dopo la lettura di testi specifici, l’osservazione di carte geografiche, le ricerche on line, lo studio della presenza di molti resti archeologici, l’analisi delle ricchezze ambientali,…gli alunni hanno realizzato due…

Read More