PROGETTO PON/FSE “10.1.1°-FSEPON-SI-2017-161”

“FIABE OLTRE I CONFINI”

Il progetto della durata di 30 ore ha coinvolto 23 ragazzi delle classi I II e III della  scuola secondaria di primo.

Obiettivo generale del progetto è stata la promozione delle culture “altre”, intese come fonte di ricchezza e

arricchimento reciproco.

Il modulo, attraverso l’utilizzo della fiaba e della narrazione, in prospettiva interculturale, si è proposto di condurre gli alunni alla scoperta guidata di fiabe del luogo e di Paesi lontani.

Nel percorso sono stati coinvolti anche dei ragazzi immigrati, ospiti della Soc. Coop. “Azione Sociale” di

Caccamo (Pa), che hanno raccontato fiabe legate al loro paese d’origine. La fiaba è stata allora uno

strumento di confronto e di conoscenza fra tradizioni culturali, mondi e popoli differenti.

La fiaba diventa, allora, uno strumento per un’educazione multiculturale, transculturale e interculturale.