Vi riporto pertanto 15 modi (e+) per sfruttare in maniera innovativa i due “muri virtuali”:

1) Book Discussions: è possibile utilizzare Padlet per creare delle discussioni sulle letture. Si possono dividere gli studenti in gruppi, chiedendo di scegliere un personaggio e di riportare le osservazioni personali (caratteristiche fisiche, carattere, disegni, etc…) sul padlet condiviso.

book discussion

2) That’s the Ticket! Padlet può essere utilizzato per riassumere l’obiettivo di apprendimento del giorno. È un potente strumento per conoscere idee e pensieri degli studenti in modo interattivo, soprattutto degli alunni che normalmente non intervengono a voce (per timidezza, etc) consentendo loro di diventare parte attiva del gruppo classe.

3) Rocks and Minerals: Padlet, come un cartellone fisico, può raccogliere foto, immagini e testo ma inoltre può contenere anche video e podcast. Ad esempio agli alunni è possibile dare come obiettivo quello di scegliere una roccia o un minerale, di trovare delle immagini e di elencare  tre proprietà da condividere con gli altri.

minerals

4) Get Well Soon: può essere utilizzato come bacheca da far implementare agli studenti e visitabile dai compagni malati in modo che restino aggiornati sulle attività di classe.

5) Say Cheese! Padlet può essere utilizzato anche come album fotografico condiviso. A fine anno è possibile scaricare il file con le foto fatte durante i lavori in classe, una gita, un evento, etc.

album

6) Create a Vocabulary Board: ogni volta che si affronta un termine nuovo può essere riportato su Padlet, sia come traduzione che come immagine, fumetto, video etc.

7) Geogame: in vacanza gli studenti possono postare delle immagini e gli altri dovranno scoprire dove si trovano.

8) Digital Portfolio: si possono creare dei segnalibri a forma di chiave e inserire il codice QR che viene generato per ciascun padlet. Creando un padlet per ogni alunno essi avranno a disposizione una bacheca virtuale che potrà essere implementata con i loro pensieri, progetti, piani, etc…raccolti durante tutto l’anno scolastico.

9) Parent Communication: inserendo in Padlet le attività svolte durante la giornata è possibile attivare una comunicazione scuola-famiglia in modo da informare i genitori.

10) Foreign Language: con  alunni di scuole diverse un’attività potrebbe essere quella di farli comunicare in una lingua straniera.

11) Problem Solving in Math: i limiti temporali dovuti dall’orario delle lezioni spesso non permettono di approfondire soluzioni alternative ipotizzate dagli studenti nella risoluzione di problemi. Padlet potrebbe essere un luogo in cui condividere metodi alternativi e consentire ad altri studenti di provarli, di commentarli e di incoraggiandoli a condividere le proprie idee.

Problem Solving in Math

12) Thank YOU! Scrivere un ringraziamento per qualcuno che ha aiutato in classe i propri compagni.

13) Paraphrasing: chiedere agli studenti di parafrasare una frase data dall’insegnante utilizzando dei sinonimi.Questa attività è interessante poiché fornisce una prospettiva diversa per ciascun studente, permettendo anche di vedere chi comprende il concetto e chi può avere bisogno di aiuto.

14) Peer Feedback: Padlet può essere utilizzato come luogo virtuale in cui gli studenti possono inserire domande ed altri dovranno fornire risposte.

15) Brainstorming: a seguito di una gita, di un’attività particolare, etc..

padlet

Qui, qui e qui, troverete inoltre delle pagine che raccolgono ulteriori idee di utilizzo di Padlet

Buona didattica collaborativa 🙂