Gli alunni della IA Primaria sono stati coinvolti nella narrazione  di una breve storia, nata da un episodio avvenuto in classe. Tale attività, realizzata con la metodologia dello Storytelling, ha permesso ai bambini di apprendere e di acquisire delle competenze socio-affettive-relazionali necessarie per migliorare l’autocontrollo degli stati emotivi. La metodologia, suggerita dalla “pedagogia costruttivista”,  valorizza l’alunno e lo rende protagonista attivo attraverso l’apprendimento esperenziale. Nella prima fase dell’attività i bambini hanno ascoltato un brano tratto da “Sei folletti nel mio cuore” di Rosalba Corallo e hanno visto un video alla Lim relativo al testo. Subito dopo, le insegnanti hanno disposto in circle time la classe per avviare un brainstorming dal quale si è tirato fuori il vissuto emotivo di ciascuno. Questo step ha dato il via alla didattica laboratoriale nella quale tutti i bambini, nell’ottica dell’inclusione, sono stati stimolati al pensiero creativo. Ciascuno, infatti, con l’aiuto delle insegnanti, ha dato il proprio contributo alla realizzazione della storia sulla rabbia, non solo inventando la trama, ma anche disegnando i personaggi  e registrando la voce del narratore con l’ausilio del tablet. L’ultima fase ha riguardato il montaggio del prodotto: i lavori scansionati, la registrazione della voce narrante, hanno dato corpo ad un “digital storytelling” montato in un PPT. La narrazione digitale della storia ha permesso dunque a tutti gli alunni di migliorare l’autostima e di favorire positive relazioni interpersonali .